CITTÀ DEL MESSICO, MESSICO

IL CIELO NOTTURNO DI CITTÀ DEL MESSICO SI ILLUMINA CON L’INAUGURAZIONE DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY DI DEL VALLE

1º MARZO 2024

Passione e dedizione alimentano l’espansione di Scientology, mentre la spettacolare nuova Chiesa Ideale si erge come faro di libertà sullo skyline di Città del Messico.

Venerdì 1º marzo, all’allegra musica dei mariachi, i riflettori danzavano nel cielo notturno sopra Colonia del Valle, uno dei quartieri più antichi e vivaci di Città del Messico. In sincronizzata celebrazione, è stato tagliato il nastro inaugurale, sono partiti i fuochi d’artificio e migliaia di persone hanno applaudito, dando il benvenuto alla nuova Chiesa di Scientology di Del Valle.

Ben visibile da oltre un chilometro di distanza, la struttura di oltre 5.000 metri quadri risuonava di musica festiva ed entusiasmo, mentre la nuova Org Ideale di Del Valle apriva i suoi battenti per annunciare la continua espansione della nostra religione. La nuova Chiesa si erge in tutti i suoi 12 piani vicino all’Avenida Universidad a Del Valle, con la sua imponente insegna di Scientology alta 24 metri, tutta illuminata, che ora dà il benvenuto alla più popolosa città di lingua spagnola del mondo.

Presiedendo la storica cerimonia, David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, dà il benvenuto all’enorme folla presente in riconoscimento della nuova Chiesa di Scientology di Del Valle.

Quell’enfatico benvenuto è riecheggiato autorevole, quando David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, è salito sul palco per rivolgersi a tutti i presenti. “Ricordatevi che la vera essenza e forza vitale di un’Org Ideale, secondo la visione del nostro Fondatore, sarebbe ‘Un’attività in cui le persone arrivano per conseguire la libertà, fiduciose di ottenerla’. Ed è ciò che celebriamo oggi. È il dono che state offrendo. Ed è la visione resa realtà da voi, gli eroi di questo movimento, nel creare quest’Org Ideale”, ha detto Miscavige. “Volete assistere all’evolversi della storia in questa megametropoli latinoamericana? Beh, il momento è arrivato… esattamente qui e ora.”

Tra i dignitari e i leader sociali presenti c’era Cristian Badillo, Direttore della Fondazione Nazionale per la Coscienza della Libertà Religiosa. Appropriatamente, Badillo ha parlato dei 21 precetti per una vita migliore tratti da La Via della Felicità, scritta dal Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, quale strumento cruciale per determinare un’unità tra persone di tutte le credenze.

“Per realizzare il Messico che vogliamo, la verità racchiusa all’interno de La Via della Felicità deve essere trasmessa, da persona a persona, finché non si sarà estesa dallo stato di Baja a quello di Yucatán”, ha detto Badillo.

“Ho avuto il privilegio di divulgare i precetti nei barrio e nelle congregazioni religiose. L’ho diffusa nei carceri minorili. E, come ho sperimentato personalmente, ho visto che anche altri sono arrivati a riconoscere la verità. Una verità tanto certa quanto il terreno sotto i nostri piedi. A quel punto, era innegabile: L. Ron Hubbard aveva scritto in una lingua universale. Ed è un dovere verso l’umanità dire alle persone di ogni provenienza, di ogni fede e di ogni dove: ‘Puoi scoprire da te la tua via verso la felicità!’.”

Anche il membro del Congresso Luis Zamora Romero era tra gli ospiti d’onore. L’onorevole Romero ha dedicato la sua vita alla lotta per la parità di diritti e, tra le sue numerose cariche, vi è quella di membro della Commissione di Giustizia e Diritti Umani dello Stato di Nayarit.

“Ho cercato per mari e per monti nell’intento di trovare il modo di illustrare alle persone i loro diritti umani… finché non ho trovato voi”, ha detto l’onorevole Romero. “Condividiamo la convinzione che i diritti umani non sono solo un diritto, ma un dovere da persona a persona.

Ecco perché abbiamo istruito sia le vittime che i trasgressori. Abbiamo persino tenuto una celebrazione nazionale per la Giornata della Gioventù con oltre 7.000 partecipanti. Lavorando insieme, abbiamo composto le parole ‘Conosci i tuoi diritti umani’ per mezzo di 9.000 opuscoli sui Diritti Umani, formando la frase più lunga della storia. Così facendo, non solo abbiamo dimostrato la nostra dedizione collettiva, ma abbiamo anche stabilito un record mondiale da Guinness dei Primati! Quindi, uniti, stabiliremo presto un altro record mondiale come il più grande movimento sulla Terra.”

Fabián Aranda García, avvocato e consigliere legale della Commissione Nazionale per i Diritti Umani, ha promosso il tema della benevolenza e del miglioramento sociale. García è anche professore di legislazione etica e sanitaria presso l’Università Autonoma Nazionale del Messico e ha lavorato per quasi un decennio con la Chiesa di Scientology e il gruppo di vigilanza nel campo della salute mentale patrocinato dalla Chiesa, il Citizens Commission on Human Rights (CCHR).

“Il perseguimento della giustizia è ciò che ha guidato la mia più importante sfida… e da qui la mia collaborazione con la Chiesa di Scientology e il CCHR”, ha detto García. “Fu quando una nuova legge dichiarò che ‘un dottore poteva rinchiudere un individuo e decidere che quella persona non avrebbe più potuto determinare il futuro della propria salute, del proprio denaro, della propria istruzione’. Perché, agli occhi della legge, quella persona non è che uno zero.

Se non avessi lottato contro quello, non sarei stato una vittima, ma un complice. Con voi siamo andati direttamente al Parlamento Nazionale. Abbiamo presentato i nostri casi e abbiamo mostrato ai leader del Messico i fatti. E con il futuro in bilico per migliaia – addirittura milioni – di persone, abbiamo vinto, e quella legge totalitaria è stata cancellata!”

Padre Manuel Corral, Segretario Esecutivo delle Relazioni Istituzionali della Chiesa Cattolica in Messico, ha parlato di ciò che questo giorno ha significato: l’essenza dell’unità. “È tempo di smettere di fare distinzioni tra i credo”, ha detto Padre Corral. “Possiamo tutti avere ideologie diverse, ma dobbiamo lottare tutti come una cosa sola. E con ogni vostra azione avete dimostrato un’autentica unità religiosa, e avete effettivamente portato le religioni ad unirsi.

È il mio sogno che si è avverato. Ed è il sogno del vostro Fondatore che si è avverato. Per di più, avete piantato un simbolo di quell’unità su questo suolo… una maestosa meraviglia davanti ai nostri occhi. Mentre celebriamo questa nuova e gloriosa Chiesa di Scientology, vediamo di sognare ora una Città del Messico migliore e un Messico più luminoso. E in onore di L. Ron Hubbard, rendiamola una realtà… insieme!”


La nuova Org Ideale di Del Valle fornisce alla città un’introduzione a Dianetics e Scientology, a partire dal Centro Informativo per il Pubblico. I suoi display, con più di 500 video, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard. Il Centro Informativo offre anche una completa panoramica dei noti programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa, tra cui l’iniziativa mondiale in favore dei diritti umani; estesi programmi di educazione e prevenzione della droga; una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che sono diventati una delle più grandi forze indipendenti di soccorso al mondo. Il Centro è aperto dalla mattina alla sera e i visitatori sono liberi di visitarlo e di tornare tutte le volte che lo desiderano.

La Cappella della Chiesa può ospitare ogni tipo di raduno congregazionale di Scientology, inclusi Servizi Domenicali, Cerimonie Nuziali e di Conferimento del Nome, come pure una gran quantità di eventi comunitari aperti a membri di tutte le fedi, in nome della collaborazione comunitaria. La nuova Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta ad un’ala dedicata alle stanze per l’auditing (consulenza spirituale) di Scientology.


Le Organizzazioni Ideali della Chiesa (Org Ideali) realizzano il desiderio che il Fondatore, L. Ron Hubbard, nutriva per la nostra religione. Esse non solo forniscono le strutture ideali per dare servizio agli Scientologist nella loro ascesa a migliori stati spirituali di consapevolezza e libertà, ma intendono anche servire come sede per l’intera comunità e terreno d’incontro per gli sforzi cooperativi tesi a elevare i cittadini di ogni fede.

Con l’Inaugurazione della Chiesa Ideale di Scientology di Del Valle, questa è la seconda Org Ideale di Città del Messico. La prima era stata la magnifica Chiesa Nazionale, adiacente al Palazzo delle Belle Arti e vicino alla Corte Suprema Nazionale e al Palazzo Nazionale. Per via della continua ed esplosiva espansione di Scientology, anche una futura Organizzazione Avanzata Ideale di 30.600 metri quadri, che darà servizi alle 21 nazioni dell’America Latina, è attualmente in fase di costruzione a Las Lomas, Città del Messico.

L’Inaugurazione di Del Valle segue l’inaugurazione della Chiesa di Scientology di Austin, aperta lo scorso fine settimana di fronte al campus dell’Università del Texas, sulla movimentata arteria centrale nota come The Drag. Nel complesso, la Chiesa ha aperto nuove Organizzazioni Ideali nelle principali città del mondo, tra cui la capitale latinoamericana di Bogotá; Londra, Birmingham e Dublino nelle Isole Britanniche; da un capo all’altro dell’Europa a Bruxelles, Roma, Milano, Padova, Madrid, Berlino, Amburgo, Stoccarda, Copenaghen, Malmö, Amsterdam, Basilea e Budapest; nel Medio Oriente a Tel Aviv; lungo tutto l’Anello del Pacifico a Tokyo, Kaohsiung, Auckland, Sydney, Melbourne e Perth; in Sudafrica a Johannesburg e Pretoria; altre ancora in Canada a Québec e Cambridge.

L’espansione senza precedenti di Scientology è ulteriormente rappresentata dall’inaugurazione di nuove Org Ideali negli Stati Uniti, tra cui New York, Harlem, Buffalo, Washington DC, Atlanta, Tampa, Orlando, Miami, Nashville, Cincinnati, Columbus, Detroit, Twin Cities, Kansas City, Dallas, Denver, Salt Lake City, Phoenix, Las Vegas, Portland e Seattle. E solo in California: a Sacramento, San Francisco, Los Gatos, San Jose, Silicon Valley, Ventura, San Fernando Valley, Pasadena, Los Angeles, Inglewood, Orange County e San Diego.

Per una completa lista delle Chiese Ideali di Scientology visita Scientology.it/IdealChurches.


Per disseminare il messaggio di Scientology persino di più e rispondere al travolgente interesse per la nostra religione, la Chiesa ha lanciato un suo canale TV satellitare, Scientology Network, su DIRECTV, Canale 320, che diffonde anche in live streaming su it.scientology.tv, come pure su molteplici piattaforme in 17 lingue su 24 fusi orari.